PAESAGGIO CON FIGURA VERTICALE
PAESAGGIO CON FIGURA VERTICALE
happening di Spartenza Teatro
a cura di Spartenza Teatro
25 marzo 2023
Area Tempus
progetto Tempus Fugit - flusso persone
Ravenna
La fuga è un ritmo rapido,
un momento della composizione
Andrea Milano
PAESAGGIO CON FIGURA VERTICALE è il concerto poetico che si anima dall’omonima silloge di Andrea Milano, autore, regista e co-fondatore di Spartenza Teatro assieme a Sofia Abbati, attrice teatrale e cinematografica.
Accompagnata dalle musiche di Manuel Milano e Roberta Spigola, Abbati interpreta una selezione di poesie che compongono un mosaico di paesaggi, voci, sensazioni e fughe, intrecciate in un tessuto sonoro.
Come afferma Spartenza Teatro, si tratta di “una dichiarazione d’amore sospesa tra fuga e ritorno”. Anche il mosaico è composto da fughe e ritorni. Fughe e tessere, a volte, sembrano raffigurare un paesaggio. Così, quello di Spartenza appare come un tentativo di mappare il territorio e l’identità, per riconnettere l’identità con il territorio.
Il pubblico è invitato a percorrere un viaggio all’interno del sé, rintracciando riflessioni ed emozioni che hanno dato vita alle composizioni le quali, una dopo l’altra, come delle tessere, hanno formato il mosaico di Paesaggio con figura verticale.
La fuga assume un duplice significato, intesa come abbandono di un luogo e distanza che separa un modulo di mosaico dall’altro. Così, il paesaggio prende le sembianze di un mosaico e il mosaico quelle di un paesaggio, inquadrando un “momento della composizione” del sé e un “momento della composizione” musiva.
L’intenzione è quella di fuggire o di intraprendere un lungo viaggio verso casa?